Il Laboratorio naturalistico-ambientale "Natura & Scienza" consente al visitatore una maggiore interazione con ciò che sta osservando. È un esperimentario dove si mette in relazione il gioco con il mondo della fisica e quindi si rendono più fruibili argomenti a volte complessi. Giocattoli ed oggetti di uso comune, infatti, vengono utilizzati per spiegare fenomeni e leggi fisiche.
L’area è divisa in varie sezioni che affrontano diversi temi. La prima sezione è “cielo e tempo”, dove troviamo ad esempio una planetica, un cannocchiale stellare e l’orologio di Galileo. Ernest in bicicletta o il pendolo di Newton rappresentano la seconda sezione dedicata al “moto”. La seconda sezione è “l’energia e la sua trasformazione” e qui possiamo “giocare” con la lampada a lava, la penna levitante e la torcia a dinamo . L’ultima sezione è “l’ottica”, dove l’attenzione è catturata dal caleidoscopio, dal miraggio e da varie illusioni ottiche.
Gli oggetti sono sistemati su tavoli e vengono posti singolarmente all’attenzione dell’osservatore che può quindi manipolarli capendo meglio il principio fisico su cui è basato il loro funzionamento.
Da oggi è possibile “giocare” con la sabbia in Realtà aumentata per comprendere fenomeni e processi naturali geologici grazie alla “SandBox”, una “scatola di sabbia” rettangolare di 1 metro per 75 centimetri, ripiena con 100 chilogrammi di sabbia finita, illuminata da un videoproiettore digitale (posto a 2 metri sopra il box) con una camera Kinect 3D che riesce a rilevare la distanza degli oggetti permettendo così interazioni ludiche e non solo. La camera Kinect 3D consente di costruire una mappa di profondità del campo visivo ripreso dal videoproiettore e, grazie alla “augmented reality sandbox”, è in grado di simulare, con il semplice movimento della sabbia effettuato dagli utenti, il territorio ricostruito su mappa altimetrica con una differenziazione cromatica ed il disegno delle curve di livello. Grazie ai colori codificati dal sistema - compresi nel range azzurro (livello 0 - mare) fino al rosso pieno (ultimo livello rappresentato dai picchi di sabbia presenti nel box) – gli studenti possono creare e modificare paesaggi 3D in tempo reale analizzando e comprendendo i fenomeni naturali geologici e i rischi idrogeologici e vulcanici approfondendo così le informazioni geografiche e la morfologia del territorio.
Responsabile scientifico è il prof. Paolo Guarnaccia
Informazioni e visite: su prenotazione / tel. +39 095 6139260 - mob. +39 340 8280281 / visite.cutgana@unict.it
Mappa |