Le aree protette per la tutela e conservazione della biodiversità

"Il sistema di aree protette siciliano è di fondamentale importanza per una corretta tutela del patrimonio naturalistico della Sicilia". Con queste parole l'ornitologo Renzo Ientile, direttore della Riserva naturale orientata "Vallone di Piano della Corte" di Agira gestita dal centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania, è intervenuto al convegno sul Parco dei Nebrodi che si è tenuto nella Sala del consiglio dell'ente gestore a Sant'Agata Militello. L'ornitologo ha, inoltre, evidenziato "le peculiarità della fauna siciliana legata agli ambienti boschivi, specie endemiche e specie minacciate".

Ad aprire i lavori il Commissario del Parco Luca Ferlito e il sindaco di S.Agata Militello Carmelo Sottile. "Parole chiave del seminario tutela e conservazione della biodiversità: una giornata che ci arricchisce  e che testimonia quanto i Parchi rappresentino un  patrimonio ambientale comune" ha spiegato Luca Ferlito.

A seguire sono intervenuti Salvatore Granata di Legambiente, Mario Candore direttore del Dipartimento sviluppo rurale della Regione Sicilia, Franco Raimondo, botanico e Presidente di OPTIMA (Organization for the Phytotaxonomic Investigation of the Mediterranean Area), e Valerio Agnesi, ordinario di geologia dell’Università di Palermo.

Attese le relazioni del generale Davide De Laurentis, Comandante del Comando per la tutela della biodiversità e dei Parchi e di Franco Tassi, per le competenze nell’ambito delle azioni di tutela della biodiversità dei Parchi e per la consolidata esperienza nel settore delle aree protette.

Sono state ripercorse le tappe e le funzioni che mettono i Parchi al centro di un vasto sistema di presidio sul territorio, attraverso la vigilanza, la prevenzione e repressione delle violazioni compiute in danno dell’ambiente, in collaborazione con le Istituzioni preposte ma anche di protagonista per le attività di educazione ambientale.