Isola Bella, celebrato l’Earth Day

TAORMINA. Le attività di gestione mirate alla tutela, alla fruizione sostenibile, alla salvaguardia e alla valorizzazione di scrigni naturalistici come l’Isola Bella, la Perla del Mediterraneo che ogni anno richiama migliaia di turisti.

Tematiche che oltre 200 studenti del 2° Istituto comprensivo "Alessandro Volta" di Floridia, del Liceo scientifico statale "Enrico Fermi" di Paternò e della Scuola secondaria di primo grado "Quirino Maiorana" di Catania hanno approfondito nel corso di diverse visite guidate alla Riserva naturale orientata “Isola Bella” di Taormina, gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.

Per una settimana, infatti, il Cutgana ha organizzato attività di formazione e visite guidate per celebrare l’Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta istituita il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

“Il Cutgana ogni anno con una serie di iniziative ricorda questo momento in cui tutti i cittadini del mondo, fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo, si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia – ha spiegato la dott.ssa Emilia Musumeci, responsabile del progetto “ScuolAmbiente” del Cutgana –. Nel corso delle diverse giornate gli studenti hanno affrontato argomenti ancora poco esplorati e hanno sviluppato una maggiore sensibilità verso tematiche ambientali attuali come la tutela del meraviglioso patrimonio di Biodiversità presente sul nostro pianeta”.

Nella riserva “Isola Bella”, incastonata nella splendida baia di Taormina, gli studenti, hanno scoperto degli endemismi presenti sull’isolotto, ma hanno anche approfondito i temi dello stato di salute del mar Mediterraneo, l’inquinamento delle zone costiere, il grave problema delle plastiche presenti in mare e delle numerose specie aliene che in alcuni casi possono diventare invasive provocando gravi danni alle nostre specie.

A guidare gli studenti, oltre alla dott.ssa Musumeci, anche la direttrice della riserva naturale Anna Abramo e gli esperti Veronica Leotta, Domenico Catalano, Saverio Sciandrello e Giovanni Sturiale del Cutgana.

A Taormina studenti della Sicilia orientale celebrano la Giornata della Terra all’Isola Bella - CRONACAOGGI QUOTIDIANO

Taormina. Isolabella: celebrato l'Earth Day con oltre 200 studenti - VAITAORMINA