Delegazione della Opole University of Technology (Polonia) scopre l’Isola Lachea

ACI TREZZA. Una delegazione della Opole University of Technology (Polonia) – composta da Anna Czabak (responsabile del Department of Development and Collaboration), Malgorzata Baldysz (manager of Promotion and Culture Office) e da Izabela Gola (della Faculty of Electrical Engineering, Automation and Information Technology) – nei giorni scorsi è stata ospite anche del centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania nell’ambito dell’Erasmus Plus – Staff Mobility per approfondire le collaborazioni tra i due atenei, i progetti di ricerca e di mobilità internazionale.

La delegazione, nel corso della visita all’ateneo catanese, ha ammirato la riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza, caratteristica per la presenza della lucertola endemica “Podarcis sicula ciclopica”, della grotta dell’Eremita, del Museo naturalistico didattico “Lachea” (con i rari reperti archeologici e alcuni esemplari impagliati della fauna ittica del Mediterraneo) e della stazione di biologia marina.

Da diversi anni l’isolotto ciclopico è meta di studenti, docenti e studiosi stranieri sia nell’ambito del programma “Erasmus”, sia di diversi progetti di ricerca internazionali in campo geologico, botanico e bio-marino.

A guidare la delegazione polacca gli esperti del Cutgana Natalia Leonardi e Giovanni Sturiale. Proprio i due esperti hanno evidenziato le peculiarità geologiche dell’arcipelago delle Isole Ciclopi, frutto di un'intensa attività eruttiva in ambiente sottomarino che si verificò 500mila anni fa, e naturalistiche.

Siglato un accordo di cooperazione con la Medical University of Lublin (Polonia) - BOLLETTINO D'ATENEO