Scuolambiente – Visite Guidate

Il Cutgana attraverso ScuolAmbiente promuove progetti di educazione ambientale come strumento fondamentale per sensibilizzare i ragazzi ad assumere maggiore responsabilità verso i problemi ambientali ed incoraggiare il cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi.

Il centro di ricerca svolge attività di sensibilizzazione, di informazione e di educazione ambientale a favore delle comunità locali e delle scuole di ogni ordine e grado, dei giovani e dei cittadini. Nel rapporto scuola-territorio, il Cutgana promuove l’educazione permanente e coinvolge l’intera collettività nella sensibilizzazione ambientale e nella valorizzazione delle differenze culturali. Tutte le iniziative attivate sono finalizzate ad approfondire le conoscenze relative alla complessità ambientale e alla conservazione degli ambienti naturali. Promuove la divulgazione delle conoscenze scientifiche e del patrimonio naturalistico veicolando i flussi scolastici verso le Aree Protette ed i Centri didattici come gli Ecomusei.

Elaborando specifici percorsi didattici per le scuole, il Cutgana si prefigge l’obiettivo di sviluppare nei giovani un nuovo modello culturale, che porti le nuove generazioni a considerare le Riserve e le Aree Protette una risorsa, un nuovo modo di progettare il proprio futuro e non un ostacolo.

Promuovere, valorizzare e far conoscere sono gli obiettivi imprescindibili che il Cutgana, attraverso i progetti educativi di ScuolAmbiente si propone di raggiungere.

Gli itinerari proposti possono essere soggetti a variazioni in base alle esigenze dei singoli gruppi.

Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate è possibile visitare la pagina dei contatti e compilare il relativo form.

Informazioni:

Per prenotare le visite guidate contattare: 
visite.cutgana@unict.it
Tel. 0956139260
Cell.+393408280281
www.cutgana.unict.it

Itinerari Didattici 

Musei e Laboratori

Progetti di Educazione Ambientale

Progetti verdi

Virtual Tour: una guida virtuale per visitare le Aree Naturali Protette  

Le aree naturali protette gestite dal Cutgana sono visitabili, dal computer e da smartphone, attraverso tour virtuali che permettono di esplorare un sito di interesse a 360°, con la sensazione di trovarsi all’interno del luogo stesso.

La navigazione all’interno del tour virtuale avviene via web in modalità street view ed è possibile includere informazioni multimediali come audio, video, foto, descrizioni dettagliate e link ad approfondimenti. Ogni riserva ha il proprio tour virtuale in 2D. Per le riserve naturali integrali “Grotta Monello” e “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” è disponibile inoltre il tour virtuale in 3D la cui visione, richiede, l’appropriata strumentazione (TV 3D o visore di realtà virtuale).

Navigare all’interno di un tour virtuale è facile come guardarsi attorno; ognuno è libero di soffermarsi sui particolari, personalizzare il proprio percorso e vedere gli approfondimenti disponibili per un particolare dettaglio della scena.

È uno strumento apprezzato dalle scuole, utile e divertente per organizzare le attività didattiche; la sua funzione educativa è, allo stesso tempo coinvolgente. 

Si può richiedere una presentazione delle aree naturali protette gestite dal Cutgana. Al termine della presentazione delle sette Riserve terrestri e dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, gli esperti del settore introdurranno gli studenti all’utilizzo del tour virtuale. 

 

La guida agli itinerari di ScuolAmbiente

La guida ai progetti di Educazione ambientale