Il Cutgana promuove le aree protette alla Fiera Mediterranea del Cavallo

Gio09Maggio

Il centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania sarà presente alla Fiera Mediterraneo del Cavallo in programma dal 10 al 12 maggio nella Tenuta di Ambelia a Militello in Val di Catania.

È una iniziativa della Regione Siciliana, che si avvale della collaborazione dell’Istituto regionale per l’incremento ippico. Per tre giorni, dal 10 al 12 maggio 2019, nella Tenuta di Ambelia – la più antica Stazione di monta dell’Isola – decine di razze equine quindi si offriranno all’ammirazione di operatori, sportivi, appassionati e curiosi, in un suggestivo contesto di natura e arte, di sapori e colori, nella felice combinazione che la Sicilia ha saputo preservare nella sua plurimillenaria vicenda umana. Quella di Ambelia, dunque, non è solo una fiera – con le sue caratteristiche commerciali – ma anche una straordinaria occasione per consentire a migliaia di persone, provenienti dall’Italia e dall’estero, di esplorare attraverso il cavallo le nuove frontiere dello sport, della medicina, del turismo, del tempo libero. Un soggiorno siciliano reso ancor più piacevole dalla ineguagliabile ricchezza della enogastronomia e dei prodotti tipici che “l’Isola del sole” saprà offrire ai visitatori.

Il Cutgana parteciperà negli spazi dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente insime ai 4 parchi regionali e alle riserve gestite dalle associazioni e dalla città metropolitana di Catania. In particolar modo il personale del Cutgana illustrerà le caratteristiche delle 7 riserve naturali in gestione e i prodotti multimediali realizzati per migliorare la fruizione delle aree protette in gestione (virtual tour in 2D e 3D, applicazione zappar, audioguide IZItravel, tour virtuali su Google).