Altre attività

Il Cutgana promuove e organizza workshop, convegni e altri progetti formativi su tematiche ambientali dedicati agli studenti di ogni ordine e grado e anche a professionisti e tecnici di enti pubblici e privati.

 

Il Cutgana gestisce le seguente strutture facenti parte del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA):

- Laboratorio naturalistico-ambientale "Natura e Scienza" 

Via Valdisavoia 5 - 95123 Catania

Il Laboratorio naturalistico-ambientale "Natura e Scienza" è un esperimentario dove si mette in relazione il gioco con il mondo della fisica, consentendo al visitatore di interagire con giocattoli e oggetti di uso comune che vengono utilizzati per spiegare fenomeni e leggi fisiche. L’area è divisa in varie sezioni: “cielo e tempo”, “moto”, “l’energia e la sua trasformazione”, “l’ottica”.

Responsabile scientifico è il prof. Paolo Guarnaccia 

Informazioni e visite: su prenotazione / tel. +39 095 6139260 - mob. +39 340 8280281 / visite.cutgana@unict.it

 

- Museo naturalistico-ambientale "Diodoro Siculo"

Via Diodorea 31/33 - 94011 Agira (Enna)

Ospitato all'interno di Palazzo Giunta, il Museo naturalistico-ambientale "Diodoro Siculo" di Agira (Enna) è una struttura didattica realizzata dal centro di ricerca Cutgana con la collaborazione del Comune e del circolo Legambiente di Agira. Custodisce rocce, minerali, campioni vegetali, funghi, collezioni entomologiche e un vasto campionario di vertebrati provenienti dal territorio degli Erei e dalla riserva "Vallone di Piano della Corte".

Responsabile scientifico è il prof. Salvatore Bordonaro 

Informazioni e visite: su prenotazione / tel. +39 095 6139260 - mob. +39 340 8280281 / visite.cutgana@unict.it

 

Museo del Carsismo ibleo

Contra Perciata - Grotta Monello (Siracusa)

Ospitato all’interno dell’immobile acquisito dalla Regione Siciliana e affidato al Cutgana per il Centro visite della riserva Grotta Monello, custodisce rocce e minerali dell’area iblea. In particolare vengono illustrati con una serie di pannelli espositivi multimediali gli aspetti geologici tipici del carsismo ibleo, nonché la flora, fauna e il paesaggio della riserva naturale Grotta Monello e della tre due riserve naturali gestite dal Cutgana nella provincia di Siracusa, Grotta Palombara e Complesso Speleologico Villasmundo S. Alfio. 

Responsabile scientifico è il prof. Rosolino Cirrincione 

Informazioni e visite: su prenotazione / tel. +39 095 6139260 - mob. +39 340 8280281 / visite.cutgana@unict.it

 

Museo della stazione di biologia marittima dell'Isola Lachea

Isola lachea (Acitrezza, Catania)

Situato nella parte sommitale dell’Isola Lachea, il Museo didattico-naturalistico ospita una vasta collezione di fauna marina e terrestre, oltre che di avifauna, un erbario e una collezione di formazioni geologiche, mineralogiche e reperti archeologici rinvenuti sul territorio.

Responsabile scientifico è la prof.ssa Agata Di Stefano

Informazioni e visite: su prenotazione / tel. +39 095 6139260 - mob. +39 340 8280281 / visite.cutgana@unict.it

 

Tra le altre attività che vedono impegnato il Cutgana si segnalano: 

- il progetto ScuolAmbiente (percorsi didattici di educazione ambientale rivolti principalmente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado)

- i progetti Alternanza Scuola-Lavoro

- i  corsi di formazione in Certificazione energetica degli edifici

 

Il Cutgana accoglie numerosi studenti universitari per lo svolgimento di tirocinio pratico-applicativo in materia di tutela e gestione delle aree protette.